__...::Blu3 BloOd Clan::...__

FUCILI D'ASSALTO (2)

« Older   Newer »
  Share  
marwin
view post Posted on 8/7/2009, 17:16




FUCILI D'ASSALTO, MITRAGLIATRICI E ALTRE ARMI DA FUOCO

IMI UZI

image

Gli Uzi compongono una famiglia di armi da fuoco appartenenti alla cosiddetta seconda generazione delle pistole mitragliatrici. La prima mitragliatrice Uzi fu progettata dall'israeliano Uziel Gal nella seconda metà degli anni Quaranta e fu prodotta dalle Industrie Militari Israeliane e dalla Fabrique Nationale de Herstal. La caratteristica principale è la manegevolezza d'uso, mentre il difetto più evidente è la scarsa capienza del caricatore. L'Uzi è molto maneggevole grazie alle sue dimensioni e peso, ma il brandeggio è decisamente impegnativo. Infatti, come tutte le armi automatiche a riarmo a massa battente, tende a impennarsi quando si effettuano raffiche prolungate.
Generalmente questo tipo di arma da fuoco è utilizzata dalle forze di polizia in operazioni speciali ad alto rischio. È anche usata in ambito militare in numerose guerre. Inoltre è molto diffusa tra i terroristi e a volte, alcune varianti vengono usate dalle gang mafiose. Viene costruito anche in Belgio ed è un'arma a basso costo e reperibile in qualsiasi armeria.



AK-103

image

L' AK-103 è un fucile d'assalto di fabbricazione sovietica, versione moderna dell'AK-47, con cartuccia da 7,62 × 39 mm.
È caratterizzato da un'estremità pieghevole in plastica dura, supporto per il visore notturno, presa anteriore di plastica, protezione della mano ed impugnatura a pistola. Esso incorpora gli sviluppi raggiunti dai suoi predecessori AK-47 e AK-101 soprattutto per quanto riguarda la sostituzione delle parti metalliche ed in legno con parti di plastica dura per alleggerirne quanto più possibile il peso. Questo fucile può anche essere dotato di un lanciagranate GP-30.



BERETTA AR 70/90

image

Il fucile d'assalto AR 70/90, camerato per il calibro NATO 5,56 × 45 mm, viene prodotto dalla Fabbrica d'Armi Pietro Beretta, che cominciò a svilupparlo nel 1968, sfruttando alcune collaborazioni con la svizzera SIG Sauer (oggi SAN - Swiss Arms). Il modello si può distinguere in due varianti, la prima denominata AR 70 è la versione originale, mentre per rispondere alle specifiche dell'esercito italiano e modernizzarlo, si sviluppò la versione AR 70/90.
L'AR-70/90 è un fucile d'assalto automatico a recupero indiretto di gas. Il castello è fatto in lamiera d'acciaio stampata, composto da due metà unite sul retro e sul fronte.
Un'ampia varietà di accessori è inoltre disponibile per i fucili d'assalto AR-70/90, come la baionetta, i bipiedi pieghevoli amovibili, spegnifiamma (filettatura 1/2 × 28 TPI), etc. Alcuni reparti paracadutisti adottano una particolare astina dotata di slitte weaver per applicare accessori come puntatori laser, torce ed impugnature anteriori.
Gli utilizzatori lamentano un peso eccessivo dell'arma, se paragonata ad armi estere, ma apprezzano la precisione e il fatto che funzioni in qualsiasi condizione. Da notare che l'arma è ora in distribuzione anche integrata del lanciagranade statunitense M203 per granate da 40mm.



BERETTA BM 59

image

Il fucile Garand è stato probabilmente una delle migliori armi per fanteria della Seconda Guerra Mondiale, ma alla fine degli anni '50 cominciava ad essere obsoleto a causa della diffusione delle armi portatili automatiche nelle fanterie degli eserciti del Patto di Varsavia. La Beretta, per ottimizzare i costi di produzione, preferì modificare il Garand esistente: il nuovo modello assunse il nome di Beretta Modello 1959.
La polivalenza di questa nuova arma permetteva di iniziare il pensionamento dei fucili Enfield (alcuni reggimenti ne erano ancora equipaggiati nei primi anni 60), di parte dei fucili Garand per quanto possibile, delle carabine Winchester e dei mitra Mab il che avrebbe facilitato enormemente la logistica.
Il BM59 è un fucile d'assalto che può sparare in modo automatico o semiautomatico (raffica o colpo singolo) per mezzo di un meccanismo a recupero di gas.
un caricatore rimovibile da 20 colpi;
un selettore di tiro a colpo singolo o raffica;
un caratteristico tricompensatore, ovvero un manicotto tromboncino spegnifiamma montato permanentemente nell'arma, che funge anche da freno di bocca e che consente di utilizzare le granate a codolo tipo Energa e SuperEnerga.
un alzo specifico (chiamato alidada) per il tiro teso delle dette granate, situato sulla volata prima del tromboncino.



HK 416

image

L' HK 416 è un fucile d'assalto progettato e prodotto dalla Heckler & Koch. La Delta Force dell'esercito americano ha collaborato con gli sviluppatori tedeschi durante la progettazione della nuova arma.
L'HK416 usa un particolare sistema a gas, derivato dall'HK G36, che rimpiazza il vecchio sistema a presa diretta usato ad esempio nell'M4. Questo consente una riduzione del tempo di caricamento, di pulitura e di usura dei componenti maggiormente sollecitati. Questo fucile monta inoltre una slitta per accessori standardizzata MIL-STD-1913. Così la maggior parte dei numerosi accessori montabili su M4 ed M16 sono adatti anche a questo fucile. La canna dell'HK 416 garantisce una durata di 20.000 colpi, e una maggiore sicurezza in caso di ostruzione della stessa o durante lunghi sessioni di fuoco. L'HK 416 consente di sparare anche in condizioni estreme, ad esempio dopo essere riemersi dall'acqua a fucile ancora non completamente drenato.


M 14

image

Il fucile M14 fu il primo fucile d'assalto adottato dalle forze armate statunitensi a partire dal 1957 in sostituzione del Garand. La produzione in massa dell'M14 iniziò nel 1958 e più d'un milione e trecentomila M14 furono distribuite alle forze armate statunitensi tra il 1959 ed il 1964.
L'M14 è capace sia di tiro semiautomatico sia di tiro automatico, e se fornito di bipiede, può svolgere entro certi limiti la funzione di arma automatica di squadra.L'M14 è un'evoluzione del fucile M1 Garand nella quale sono state eliminate quasi tutte le caratteristiche negative del vecchio modello; il meccanismo è rimasto sostanzialmente lo stesso, ma è stato eliminato il vecchio serbatoio di alimentazione a pacchetti di 8 colpi che è stato sostituito da un caricatore asportabile da 20 cartucce.Completamente ridisegnata anche la presa di gas, spostata in modo da rendere il movimento dell'azione più dolce e un tiro più preciso.Sono stati inoltre apportati diversi miglioramenti di dettaglio che rendono l'M14 decisamente migliore.




TAR-21

image


Il TAR-21 adotta una frequenza di fuoco di 900 colpi al minuto con munizionamento standard NATO. Il design del TAR è votato alla ergonomia e alla completa possibilità di utilizzo sia da parte di tiratori destri, sia mancini; il corpo principale è composto da materiali polimerici sostituti del metallo, che lo rendono estremamente leggero, circa 3,5kg a pieno carico.
Il già citato design bullpup ed il sistema di flusso del gas dall'otturatore eliminano quasi del tutto il rinculo dell'arma, cosa che gioca indubbiamente a favore della sua praticità.
Grazie alla sua compattezza e ai suoi numerosi pregi è un'arma perfetta per combattimenti "stretti" (CQB) in scenari urbani come i quartieri di Ramallah.
Sono noti alcuni difetti legati al TAR-21:
il costo, che è pari a circa 3 volte quello di un M-16.
alcuni problemi di "jamming" (inceppamento) per la esposizione del complesso otturatore alla sabbia che lo faceva inceppare, difetto molto grave per un'arma operante in ambienti mediorientali. Questo problema dovrebbe essere stato completamente risolto.
la complessità delle operazioni di smontaggio per manutenzione e pulizia dell'arma.



M60

image

L'M60 è una famiglia di mitragliatrici americane che utilizzano proiettili del tipo 7,62 x 51 mm NATO. Nell'esercito americano è stato sostituito quasi completamente dal M249, pur rimanendo in uso in altri stati (l'Australia, ad esempio) come anche in alcuni corpi statunitensi; viene infatti tuttora prodotto.
L'M60 ha una portata di 1100 metri sparando a zona e montato su un treppiede, di 800 metri sparando a zona usando il bipiede, a 600 metri sparando su un bersaglio puntiforme e a 200 su un bersaglio in movimento.
Viene normalmente utilizzato da due persone, un mitragliere ed un servente, quest'ultimo con il compito di ricaricare l'arma inserendo il nastro di proiettili (che, contenendo da 600 a 900 proiettili, copre circa un minuto di fuoco continuato) una volta esaurito il primo. Nel Vietnam le unità statunitensi che utilizzavano quest'arma portavano almeno un nastro da 200 e una canna di riserva oltre al loro normale equipaggiamento. In Vietnam veniva chiamato "il Maiale" (a causa del suo peso, giudicato eccessivo) e dopo circa 200 colpi di fuoco continuo la canna doveva essere cambiata. Per svolgere questa procedura l'assistente utilizzava guanti da fornace.


 
Top
xX_D@Rk_$nIpR_Xx
view post Posted on 8/7/2009, 19:55




ottimo lavoro marw...
 
Top
_-SnIpErMaN-_
view post Posted on 8/7/2009, 20:41




nn male...
 
Top
marwin
view post Posted on 8/7/2009, 20:58




grazie, grazie, mi lusingate........................................per questo.................sarete bannati.
adesso dark tocca a te, e comunque non ho il tuo blocchetto
 
Top
xX_D@Rk_$nIpR_Xx
view post Posted on 8/7/2009, 21:09




porca troia devo averlo lasciato in macchina...la facciamo doma ins marw...ti va???
 
Top
marwin
view post Posted on 8/7/2009, 21:11




in 2 parole.........no
 
Top
view post Posted on 14/7/2009, 13:43
Avatar

Comandante Supremo


Group:
_-°#"AdmInS"#°-_
Posts:
2,699

Status:


sono due lettere cmq>.<
 
Top
marwin
view post Posted on 15/7/2009, 19:41




si ma faceva più figo dir e "in due parole" epoi scriverneuna sola
 
Top
xX_D@Rk_$nIpR_Xx
view post Posted on 15/7/2009, 19:57




6 davv pessimo marw...pessimo con la z maiuscola
 
Top
marwin
view post Posted on 26/7/2009, 15:01




eh già
 
Top
9 replies since 8/7/2009, 17:16   2619 views
  Share