__...::Blu3 BloOd Clan::...__

I MIGLIORI FUCILI DI PRECISIONE, per farvi una cultura, vista l'ignoranza

« Older   Newer »
  Share  
marwin
view post Posted on 24/5/2009, 13:02 by: marwin




GRAN BEI FUCILI

PER LA SERIE BARRET
image
Il fucile M82 Barrett (light fifty) è un fucile semiautomatico a ricircolo di gas, prodotto dalla Barrett Firearms Company. Si tratta di un fucile di precisione in calibro .50 BMG (12,7x99mm NATO). Grazie alla lunga gittata e la disponibilità di munizioni altamente efficaci (come API o Raufoss M213) l'M82 si rivela molto efficace contro obbiettivi come stazioni radar, camion, aerei e elicotteri parcheggiati, ciò nonostante può essere usato per colpire cecchini o soldati nemici a lunghe distanze o quando il nemico è nascosto dietro a delle protezioni, anche se il compito di anti-persona non si addice all'M82 come del resto neanche a qualsiasi altro fucile cal .50. Dati peso e dimensioni, non è adatto per impieghi a corto raggio o ovviamente di ingaggio istintivo

image image
Il fucile M99 Barrett (Big Shot) è stato prodotto nel 1999 (da qui la designazione M99) ed è uno dei modelli più recenti prodotti dalla Barrett Firearms Company già famosa per i precedenti M82 e M95. Questo modello è un fucile per cecchino usato in scenari dove il volume di fuoco è di minor importanza rispetto alla precisione, come in operazioni urbane contro cecchini nemici o per l'eliminazione di materiale esplosivo dove il raggio d'azione è relativamente più corto ma la potenza del cal .50 BMG è ancora necessaria per svolgere il lavoro.




GEPARD M1
image
fucili anti-materiali Gepard sono una famiglia di fucili ungheresi progettati per distruggere obiettivi non corazzati o con corazza leggera. Questi fucili a lungo raggio e di grosso calibro hanno una alta accuratezza così come un'alta velocità alla volata. I Gepárd furono progettati dai fucili anticarro della prima guerra mondiale creati per dannegiare i primi veicoli corazzati sviluppati dai britannici. Sin da allora, i fucili anti-materiali caddero in disuso. Carri pesanti significa spessa corazza, che anche i più pesanti fucili non potevano perforare. Tuttavia, nel 1987 l'esercito ungherese cercò di ottenere un'arma compatta e mobile che potesse dannegiare le leggere corazze degli obiettivi. Il progetto venne diretto dal ingegnere colonnello Ferenc Földi (Istituto di Tecnologia dell'Esercito Popolare Ungherese), culminò nella creazione del Gepárd.




PSG1
image
Camerato in 7,62mm come il fucile dal quale deriva, il G3 della medesima fabbrica tedesca, ha una gittata effettiva di quasi 1 km. Il funzionamento semiautomatico consente al tiratore di sparare immediatamente un secondo colpo in caso di errore o di abbattere più nemici in poco tempo. La relativa semplicità meccanica e la considerevole diffusione del suo fratello maggiore nel mondo, gli hanno garantito un buon successo che dura tutt'oggi. Uno dei maggiori punti di forza del PSG sta nel suo peso, più simile a quello di un comune fucile d'assalto che non a quello di un fucile di precisione (5,4 kg[1] a vuoto contro i 13,5 del Barrett M82 e i 7,3 kg dell'L96).Contrariamente a quanto si pensa, il numero dei PSG-1 utilizzato negli Stati Uniti è abbastanza ristretto: infatti l'elevato costo di un singolo fucile ( dai 12.000 ai 15.000 dollari l'uno ) non permette un vasto uso. Rimane in dotazione comunque di moltissimi reparti speciali, come la SWAT americana e l'equivalente tedesca.




M200 CheyTac
image

Il CheyTac M200 è un fucile di precisione prodotto dalla compagnia statunitense Cheyenne Tactical LCC. per tiri dalle lunghe distanze verso bersagli umani e non antimateriali. Impiega proiettili del tipo .408 CheyTac: questo munizionamento garantisce un'ottima precisione su distanze considerevoli, a danno però della penetrazione, per cui sono appunto preferibili i grossi calibri.


M24
image
L'M24 è un fucile di precisione standard dell'esercito americano,ha sostituito negli anni '80 L'M21 facendo tornare così l'United States Army al fucile di precisione ad otturatore scorrevole. Ha una gittata di 800 m ed usa il comune munizionamento 7.62 mm. È stato pensato per il nuovo scenario mondiale che vede l'America impegnata in scontri soprattutto in medio-oriente dove,con le sue larghe distese, c'è bisogno di una potente gittata più che di un'elevata cadenza di fuoco.




M40
image
Il modello A3 attuale costa 3200 dollari, di cui 1000 solo per l'ottica. Il fucile è basato sul Remington 700 al quale gli specialisti dell'armeria nella base del Corpo dei Marine di Quantico, aggiungono componenti provenienti da diversi fornitori. Le armi di nuova introduzione vengono realizzate nello standard M40A3, mentre gli A1 vengono aggiornati ad A3 in occasione delle revisioni periodiche a cui sono sottoposti. I fucili hanno comunque molte ulteriori sub-varianti consistenti in variazioni nel mirino telescopico o in personalizzazioni minori per i singoli utenti. L'originale M40 era una versione coperta da segreto militare del Remington 700, realizzata comunque in serie presso la fabbrica e aveva un telaio in legno.




Sako TRG
image
Il TRG-22 è designato per sparara i proiettili standard da .308 Winchester, mentre il TRG-42 è stato disegnato per sparare il più potente proiettile .300 Winchester Magnum e .338 Lapua Magnum ed ha una canna più lunga ed un otturatore più grande. Il fucile ha una calciatura verde con canna e culatta fosfatate.
Il normale spartifuoco è stato ridotto per ridurre il rinculo, lo sbalzo e il flash. La fabbrica Sako ha fatto in modo che lo spartifuoco fosse staccabile se l'utilizzatoe non ne avesse bisogno. Generalmente i TRG sono equipaggiati con lo Zeiss [1] o Schmidt & Bender PM II [2] telescopio con potere d'ingrandimento e ingrandimento variabile. Variazioni variabile possono essere usati se l'operatore vuole maggiore flessibilità per sparare a varie lunghezze, o quando è necessario una più grande visibilità.
Il TRG-42 ha la reputazione di essere duro per il montaggio dei componenti. Nella sua versione da .338 Lapua Magnum, a causa della sua relativa leggerezza che genera un forte rinculo, genera danno al telescopio.




VSS Vintorez
image
Tutti i principi di soppressione del suono usati sul VSS sono derivati dal AS Val. L'intera canna è avvolta in un grande silenziatore, ed il silenziatore è removibile per la manutenzione, ma non si dovrebbe sparare senza di esso. Il calcio ha due ampie aperture, di cui quella inferiore serve per una presa più salda. I proiettili che spara sono i subsonici 9x39mm SP-5, molto efficaci per penetrare la corazzatura per il corpo (giubbotti antischegge/antiproiettile). A tal proposito, il proiettile è dotato di una punta di acciaio o di tungsteno ad alta densità di 6 mm (0,2 pollici), per penetrare l'acciaio piatto a 100 m; a 2 mm (0.1 in) la lamiera di acciaio o di un casco standard per esercito può essere completamente penetrata a 500 m, anche se la cartuccia rimane efficace da non oltre i 400 m. Sull'arma si può installare un'ottica diurna PSO-1-1 o 1P43, insieme ad un sistema di visione notturna di seconda generazione 1PN-51 o 1PN-75.
è un fucile per cecchinaggio progettato nei tardi anni '80 dalla TsNIITochMash e sviluppato dagli arsenali Tula. È usato principalmente dagli unità Spetsnaz per operazioni sottocopertura o clandestine, una sua abilità evidente è quella di essere smontato e riposto in una valigetta appositamente preparata.


DRAGUNOV (SVD)
image


L'SVD o Dragunov è un fucile di precisione semi-automatico sviluppato in Unione Sovietica alla fine degli anni '50 .Lo sviluppo di quest'armanon fu particolarmente complesso perchè si trattava di adattare il principio ad otturatore rotante, tipico del kalashnikov, ad una cartuccia migliore sulle lunghe distanze e più idonea al tiro di precisione, sostituendo il pistone e la catena di scatto. Particolarmente efficace nello SVD è il compensatore-spegnifiamma, pezzo particolarmente difficile da sviluppare per un fucile di precisione semiautomatico: infatti se non costruito adeguatamente disturba la traiettoria del proiettile. Ma ciò che rende il Dragunov unico tra i fucili di precisione è il calcio ergonomico in legno (nelle versioni moderne è sostituito dalla variante in polimeri o assente nel caso dello SVU) che pur non essendo mobile o regolabile risulta molto comodo e che consente l'utilizzo del fucile anche se si indossano guanti.
L'SVD, in quanto fucile di precisione, oltre al mirino metallico, il cui alzo va da 0 a 1200 m, è di norma dotato del mirino ottico PSO-1 con ingrandimento 4x montato sul fucile tramite l'apposita slitta presente sul lato sinistro del corpo. Il reticolo ha un sistema di illuminazione a batteria. Il PSO-1 è in grado di individuare sorgenti di luce infrarossa: tale apparato si ricarica esponendo la lente frontale ai raggi ultravioletti (di norma il sole). Un filtro arancione applicabile migliora il contrasto dell'immagine nelle giornate con foschia.









viprego leggete, quest'uomo è un mito del cecchinaggio mondiale,probabilmete il migliore.
http://it.wikipedia.org/wiki/Carlos_Hathcock

Edited by marwin - 31/5/2009, 10:04
 
Top
36 replies since 24/5/2009, 13:02   78876 views
  Share